Attesa a Todi per la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’undicesima edizione del concorso fotografico Polvere di Stelle sulla Consolazione, a cura di La Consolazione E.T.A.B., fissata per sabato 28 ottobre, nella Sala Affrescata del Museo Pinacoteca, alle 12. Lo ha annunciato il Presidente dell’ente stesso Leonardo Mallozzi che ha anche presieduto la giuria esaminatrice, composta dagli esperti nel campo della fotografia Roberto Dell’Olivo e Marta Magni.
Si tratta dell’evento conclusivo di una delle iniziative che il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha inserito nel programma dei festeggiamenti civili e religiosi della festa dell’8 settembre, un concorso fotografico divenuto ormai un appuntamento fisso e particolarmente apprezzato: in concomitanza della sentitissima festa che si conclude tradizionalmente con uno spettacolo pirotecnico sul Tempio della Consolazione, i fotografi tuderti e da tutto il mondo sono stati chiamati a cimentarsi nel realizzare lo scatto più suggestivo per catturare le migliori coreografie piriche. La partecipazione al concorso “Polvere di Stelle sulla Consolazione” era libera, gratuita e aperta sia a fotoamatori che a fotografi professionisti, partecipando con non più di 4 foto, in una sezione unica a colori e in bianco e nero.
Tra le foto riferite al giorno 8 settembre 2023 e consegnate entro il giorno 29 settembre 2023, sono state ritenute le migliori quelle di Stefano Mencacci, di Fratta Todina, primo classificatosi ‘per la sua straordinaria abilità – è la motivazione – nel catturare la magia delle stelle che avvolgono il Tempio e i tanti presenti, come in un metaforico abbraccio’. Gli altri classificati sono il secondo Roberto Balletti di Massa Martana e il terzo Riccardo Caroli di Terni. Sono stati, inoltre, riconosciuti degni di menzione speciale Luca Balducci di Massa Martana e Roberto Ferri di Acqualoreto.
Un “sentito ringraziamento – ha voluto commentare il Presidente Mallozzi – ai giurati e a tutti i partecipanti che, con il loro entusiasmo, hanno contribuito a rendere ancora più partecipata questa undicesima edizione. Il Tempio della Consolazione rimane un’icona di Todi, un capolavoro rinascimentale che continua a ispirare e unire la comunità nella celebrazione della sua bellezza e della sua storia”.
Foto di Francesco Breccolotto, vincitore dell’edizione precedente
Maria Vittoria Grotteschi